unione
lavoratrici
e lavoratori
in architettura

Parità di genere

Equità nella professione e nei tempi della cura. Lavoro senza discriminazioni

I mestieri legati alla progettazione e alla costruzione sono stati per secoli di dominio maschile. Oggi le donne che si laureano in architettura sono più numerose degli uomini e proseguono il proprio percorso in studi, imprese e cantieri, anche se abbandonano la professione più spesso rispetto agli uomini. Permangono diversi problemi che ostacolano una solida parità di genere: sbilanciamento nei ruoli di cura sociali e familiari, differenze salariali e discriminazioni sessiste sui luoghi di lavoro. Adottando un’ottica intersezionale, che incrocia prospettive e problemi di genere, di classe e di provenienza, questo tavolo ambisce ad analizzare la situazione presente e a supportare la definizione di strumenti solidali per il superamento delle disparità. Il tavolo si avvale della collaborazione di RebelArchitette, che da anni lavora alla promozione di una professione più equa attraverso azioni di monitoraggio e sensibilizzazione alla presenza di architette negli eventi pubblici diffondendo modelli di ruolo al femminile alle nuove generazioni di progettiste/i.
Obiettivi del tavolo:
– Elaborare e pubblicare un rapporto sulla diseguaglianza di genere in architettura, attraverso la raccolta di testimonianze dirette e di dati statistici;
– Studiare l’evoluzione del ruolo femminile in architettura, sia in termini professionali che culturali;
– Elaborare proposte concrete per la condivisione dei ruoli e dei tempi di cura tra donne e uomini;
– Discutere e promuovere pratiche di solidarietà come strumenti sociali per disinnescare sul nascere gli episodi di discriminazione sul luogo di lavoro.
Pubblico preferenziale: Lavoratrici in architettura
In collaborazione con: RebelArchitette

Contenuti e attività del tavolo

Timeline di tavolo

Abbattimento dei ruoli di genere: genitorialità

Cooperative workshop

Affiancati da Rebel Architette abbiamo lavorato in modalità cooperative working, affrontando alcune domande chiave attorno al tema dell’equità nella nostra professione.

Presentazione tavolo Parità di genere

Apertura del tavolo Parità di genere con una presentazione a cura di RebelArchitette, associazione la cui ricerca e attivismo dal 2017 rivelano il talento straordinario delle architette, promuovendo equi diritti e visibilità nella professione; e Venus urban art, un’associazione che sostiene le donne nell’arte urbana.

Ti interessa partecipare a questo o ad altri tavoli?

Compila il form sottostante oppure scrivi a 

  per inviarci le tue proposte.